Passa ai contenuti principali

Grounding e Centering




Trovate un albero che vi attira e con cui vi piacerebbe lavorare, abbastanza lontano dal traffico, in modo da non essere disturbati. Chiedete all'albero di aiutarvi. Quando percepite il consenso di un albero, sedetevi con la schiena contro il tronco e chiudete gli occhi.
Iniziate con il rilassamento. Quando vi sentite sereni e calmi, traete un lungo e profondo respiro. Trattenete l'aria contando fino a tre e, mentre lo fate, rendetevi conto che avete appena ricevuto un dono di vita dall'albero. Espirate lentamente e completamente, consapevoli che state dando un dono di vita all'albero, tra voi e tutte le piante del mondo. Sentite la connessione.

Ora, raddrizzate le spalle e sentite la schiena diventare forte come il tronco dell'albero. Chiedete alla pianta di insegnarvi cosa significa appartenere al mondo vegetale.
Espirate e immaginate che dalla base della vostra spina dorsale si allunghino delle radici che scendono nella terra sotto di voi. Sentitele mentre penetrano nella terra umida, mentre sempre più sottili, si spingono in profondità, nella terra ricca di nutrimento. Sentite i minerali, l'acqua e la forza vitale scorrere dentro le propaggini sottili e risalire fino alla vostra spina dorsale e poi su fino al collo, alla testa, quindi giù nei muscoli, organi e polmoni. Mentre inspirate sentite l'energia della terra nel vostro corpo, sentitela circolare nelle vene, mentre vi energizza e vi rinnova, curando ogni ferita e ogni malessere. Potreste avvertire una sensazione di calore, luce ed energia; focalizzatela nelle zone del vostro corpo che hanno bisogno di cura, senza dimenticare il cuore.
Mentre il potere della terra scorre in voi, sentite i rami crescere dal vostro torso e dalla vostra testa, percepite le foglie spuntare e protendersi per afferrare il calore del sole, la dolcezza dell'aria. Ora l'energia fluisce attraverso di voi e se ne esce come una fontana o una cascata dalla cima della testa, giù nella terra sotto di voi. L'energia della vita vi rende forti e sani. Respirate e percepite l'energia circolare.
Probabilmente vi sentirete energizzati e felici, forse vi sembrerà di avere la testa leggera, lasciate che questo potere vi riempia il cuore e lo faccia sbocciare come un fiore.
Trattenete l'energia nel cuore e piano piano cominciate a ritirare le radici dalla terra: ora stanno risalendo nella terra ricca e rigeneratrice, e si arrotolano alla base della vostra spina dorsale. Ringraziate la Terra e l'albero per i doni che vi hanno elargito a piene mani.
Quando vi sentite pronti, aprire lentamente gli occhi. Resterete senza parole di fronte alla bellezza che vi circonda: potrete percepire l'aura o sperimentare il mondo come particolarmente vivido e radioso.
Se avete lavorato fuori casa, lasciate un'offerta per ringraziare la Terra e l'albero.
)O(

Tratto da "L'arte della Magia"

Commenti

Post popolari in questo blog

La Maga delle Spezie di Chitra Banerjee Divakaruni

  Sarà che amo i sapori dell'india e tutti gli autori indiani che ho letto mi hanno incantata per il loro modo poetico di scrivere ma questo romanzo l'ho amato. Tilo e le sue spezie, che possono curare o dannare, la sua vita di maga al servizio degli altri, un amore che però metterà tutto in discussione (come a volte accade, anche senza essere una maga).        Mi ha ricordato un pò Chocolat della Harris ma il modo di scrivere è un'altra cosa: più suggestivo, mistico, poetico e simbolico. C'è l'iniziazione, il percorso, le tante vite di persone comuni con le loro difficoltà. Ti smuove l'anima. Consiglio♡

Il mio tamburo sciamanico

Da tanto ne volevo uno. Per me, solo per me. Perchè il suono del tamburo mi "risuona" dentro come nessun altro strumento, perchè le sue vibrazioni sono il battito della Terra, perchè è semplice, spontaneo, intuitivo. E cura. Ho valutato la possibilità di acquistarlo, molti negozi on line ne hanno  a disposizione, di varie misure e colori e tonalità; ma perchè non crearlo con le mie mani? Per sentirlo come una mia vera creatura? Per essere davvero connessa con questo nuovo compagno di percorso? Quindi... eccomi qui, in una bella giornata di inizio marzo ad iniziare il mio viaggio. Il processo inizia prima però... Serve una pelle apposita e un cerchio di legno delle dimensioni adatte (io ho scelto da 45 cm) e della gavetta per legare la pelle al cerchio. La pelle va purificata (palo santo o altro che preferite) e tenuta accanto a sè la notte, per "sentire" o sognare quel che ha da dirci l'animale che abbiamo scelto. La sera prima ho messo in bagno in un b

Tonico al Rosmarino

Avete mai sentito parlare dell'acqua della Regina d'Ungheria, una colonia a base di rosmarino, con il quale la Regina Elisabetta conservò il suo viso giovane e senza rughe fino all'età di settanta anni? La leggenda narra che fu creata ancora nel 1300, un distillato di rosmarino e alcool, antenato dell'acqua di colonia. Si diceva che bevendolo e usandolo sulla pelle si potesse rimanere giovani e in salute. Tralasciando le pozioni magiche è indubbio che il rosmarino abbia molte proprietà e non solo culinarie. I suoi principi attivi infatti aiutano a normalizzare la pelle grassa, contrastare la formazione di brufoli, sono stimolanti e riepitelizzanti, favoriscono cioè la formazione di nuovi strati della pelle Data l'abbondante disponibilità di rosmarino che ho in questo periodo, perché non produrmi un tonico fatto in casa con ingredienti semplici che abbiamo tutti? Un tonico per uso esterno, da usare dopo la pulizia del viso, capiamoci, non ho intenzione di berlo e non