Passa ai contenuti principali

Imbolc - La festa della Luce crescente

Poco alla volta le giornate si allungano e anche se l'inverno ancora stringe con la sua gelida morsa, qualcosa sta cambiando. Per i nostri antenati questo era un periodo difficile, dato che le scorte alimentari cominciavano a scarseggiare e il ritorno della primavera era accolto con grande aspettativa.
Per i Celti Imbolc significava "grande pioggia", riferito probabilmente alla stagione, ma anche ad una purificazione dalle impurità invernali.
Chiamato anche Oimelc, significa invece "lattazione delle pecore" o Imbolg per "nel grembo" con riferimento simbolico al risveglio della Natura nel grembo della Madre Terra.
Imbolc è una delle quattro feste celtiche, con Beltane, Lughnasad e Samhain, dette "feste del fuoco", perchè l'accensione rituale dei fuochi e falò ne costituiscono una caratteristica essenziale.
Non vi erano grandi celebrazioni tribali in questo buio e freddo periodo dell'anno, ma le donne dei villaggi si riunivano insieme per celebrare la Dea della Luce. Infatti in Europa veniva onorata Brigit (o Brighid o Brigantia) Dea del Triplice Fuoco: patrona dei fabbri, dei poeti e dei guaritori. Il suo nome deriva dalla radice "Breo" : fuoco, il fuoco della fucina, dell'ispirazione e dell'energia guaritrice.
Nell'Inghilterra del nord, terra dell'antica Brigantia, la ricorrenza era denominata "giorno delle levatrici", mentre in Irlanda si preparano le croci di Brigit, utilizzando le spighe di cereali dell'ultimo raccolto, così come queste spighe si trasformano nei semi per il nuovo raccolto, la vecchia Dea si trasforma nella nuova, e Brigit rappresenta la giovane Dea della primavera.

"La mattina del giorno di Bride
il serpente uscirà dalla tana
Non molesterò il serpente
e lui non molesterà me."

Il serpente, animale totemico di Brigit, è il simbolo della terra e delle forze naturali in crescita, decadimento e rinnovamento.
Il presupposto per una nuova vita è però la purificazione. Via le scorie vecchie, le impurità del passato.
Per celebrare Imbolc, adottiamo una dieta più leggera, puliamoci dentro e purifichiamoci. Pensiamo anche alle nostre abitazioni. Una bella pulizia e una purificazione con l'incenso.
Purifichiamo anche la nostra mente, per consentire alla luce della Natura rinnovata di entrare in noi.
Un rituale molto semplice può essere quello di accendere una candela bianca dicendo "Accendo la fiamma di Brigit per illuminare il mio cammino". Si può meditare sui nosri bisogni di purificarci e di allontanare cose e aspetti della vita che non ci piacciono più, sulle cose nuove che invece vogliamo portare nelle nostre esistenze. Passiamo per le stanze della nostra casa con la candela accesa, in senso orario, per portare energia. Alla fine spegniamo la candela dicendo "Spengo la fiamma di Brigit per farla vivere in me" e si visualizzi la luce della candela che entra dentro di noi.
Blessed be )O(


da "Feste pagane"


Commenti

Post popolari in questo blog

La Maga delle Spezie di Chitra Banerjee Divakaruni

  Sarà che amo i sapori dell'india e tutti gli autori indiani che ho letto mi hanno incantata per il loro modo poetico di scrivere ma questo romanzo l'ho amato. Tilo e le sue spezie, che possono curare o dannare, la sua vita di maga al servizio degli altri, un amore che però metterà tutto in discussione (come a volte accade, anche senza essere una maga).        Mi ha ricordato un pò Chocolat della Harris ma il modo di scrivere è un'altra cosa: più suggestivo, mistico, poetico e simbolico. C'è l'iniziazione, il percorso, le tante vite di persone comuni con le loro difficoltà. Ti smuove l'anima. Consiglio♡

Il mio tamburo sciamanico

Da tanto ne volevo uno. Per me, solo per me. Perchè il suono del tamburo mi "risuona" dentro come nessun altro strumento, perchè le sue vibrazioni sono il battito della Terra, perchè è semplice, spontaneo, intuitivo. E cura. Ho valutato la possibilità di acquistarlo, molti negozi on line ne hanno  a disposizione, di varie misure e colori e tonalità; ma perchè non crearlo con le mie mani? Per sentirlo come una mia vera creatura? Per essere davvero connessa con questo nuovo compagno di percorso? Quindi... eccomi qui, in una bella giornata di inizio marzo ad iniziare il mio viaggio. Il processo inizia prima però... Serve una pelle apposita e un cerchio di legno delle dimensioni adatte (io ho scelto da 45 cm) e della gavetta per legare la pelle al cerchio. La pelle va purificata (palo santo o altro che preferite) e tenuta accanto a sè la notte, per "sentire" o sognare quel che ha da dirci l'animale che abbiamo scelto. La sera prima ho messo in bagno in un b

Tonico al Rosmarino

Avete mai sentito parlare dell'acqua della Regina d'Ungheria, una colonia a base di rosmarino, con il quale la Regina Elisabetta conservò il suo viso giovane e senza rughe fino all'età di settanta anni? La leggenda narra che fu creata ancora nel 1300, un distillato di rosmarino e alcool, antenato dell'acqua di colonia. Si diceva che bevendolo e usandolo sulla pelle si potesse rimanere giovani e in salute. Tralasciando le pozioni magiche è indubbio che il rosmarino abbia molte proprietà e non solo culinarie. I suoi principi attivi infatti aiutano a normalizzare la pelle grassa, contrastare la formazione di brufoli, sono stimolanti e riepitelizzanti, favoriscono cioè la formazione di nuovi strati della pelle Data l'abbondante disponibilità di rosmarino che ho in questo periodo, perché non produrmi un tonico fatto in casa con ingredienti semplici che abbiamo tutti? Un tonico per uso esterno, da usare dopo la pulizia del viso, capiamoci, non ho intenzione di berlo e non