Passa ai contenuti principali

DONNE CHE CORRONO COI LUPI di Clarissa Pinkola Estés “Il mito della Donna Selvaggia”

donne, estés, lupi, selvaggia
 “Siamo pervase dalla nostalgia per l’antica natura selvaggia. Pochi sono gli antidoti autorizzati a questo struggimento. Ci hanno insegnato a vergognarci di un simile desiderio. Ci siamo lasciate crescere i capelli e li abbiamo usati per nascondere i sentimenti. Ma l’ombra della Donna Selvaggia ancora si appiatta dentro di noi, nei nostri giorni, nelle nostre notti. Ovunque e sempre, l’ombra che ci trotterella dietro va indubbiamente a quattro zampe.”



Questa la prefazione di un saggio importante, sia per argomentazioni che per volume. Più di 500 pagine e più di vent’anni di lavoro per veder nascere questo capolavoro creato per le donne, ma che anche gli uomini troveranno stimolante.
“Documento sia psicologico che spirituale, varie biblioteche hanno collocato - Donne che corrono coi lupi - in diverse sezioni contemporanee: psicologia, poesia, studi femminili, studi religiosi. Alcuni hanno detto che sfida qualsiasi classificazione o ne ha inaugurata una nuova e particolare…”
Laureata in psicologia etno-clinica, analista junghiana, cantadora, poeta e artista, aiuta le donne a ritornare alla loro natura selvaggia e per la guarigione usa l’ingrediente più semplice e accessibile: le storie.
Ogni frase è una poesia, ogni racconto curerà quella parte di anima che proprio in quel momento necessita di attenzione, o di essere scossa. Dopo una succosa e invitante introduzione, il testo si divide in vari capitoli, ognuno dei quali è una “storia”, una fiaba se preferite, tramandata da generazioni, alcune note, altre mai udite, introdotte brevemente e poi, dopo la narrazione cruda, l’autrice offre più interpretazioni della vicenda, in cui chiunque troverà rispecchiata la propria situazione attuale. Un libro magico, che vi consiglio di consultare così a salto, aprendo a caso, certe che proprio lì troverete la risposta.
Questo libro va tenuto sul comodino, pronto, comodo per ogni volta che ci capiterà di sentire la necessità. Quando vorremmo una spinta ad andare avanti, quando qualcosa da chiarire in noi verrà allo scoperto. Non è da leggere tutto d’un fiato. Si deve leggere poco per volta.
Prendiamo una delle storie proposte: La piccola Fiammiferaia di C. Andersen.
Questa fiaba che tutti conoscono, questa povera bambina senza nutrimento, fuoco e mezzi per sostentarsi, vende i suoi fiammiferi per cercare di sopravvivere, per le strade di un paese. Ma un brutto inverno, nessuno compra i suoi fiammiferi, i suoi vestiti sono ormai stracci consunti che non la riparano dal freddo. La sua situazione è disperata. A nessuno interessa lei e quello che lei vende. Accende i suoi fiammiferi per scaldarsi un po’, ma in breve li consuma tutti e anche lei finisce per spegnersi, nel gelo mortale.
Chiave di questo racconto, sono i piccoli fuochi (i fiammiferi) della fanciulla, fuochi creativi che a nessuno interessano. Si trova in un ambiente dove nessuno si cura di lei e lei si è rassegnata a questo ruolo. I suoi istinti selvaggi sono addormentati. La Donna Selvaggia si difenderebbe, lotterebbe, cambierebbe ambiente, ma la piccola fiammiferaia non conosce più il suo lato selvaggio, in lei si congela. Dobbiamo stare in un ambiente che nutra noi stesse e la nostra creatività. Come ribaltare la situazione e riavere stima di sé? Dobbiamo muoverci, non restare sedute. O ci troveremo in strada a vendere fiammiferi.
“Svegliati! Alzati! Cerca il caldo a tutti i costi!”
Le piccole luci dei fiammiferi, che la fanciulla cerca di rivendere a poco prezzo, le danno l’illusione di visioni fantastiche. Sono sogni di cose bellissime ma irreali, la fantasia prende il posto della realtà, dove è più facile rifugiarsi. Ogni fantasia si estingue in breve lasciando la piccola di nuovo al gelo. Per ultima vede la sua cara nonna, in spirito, che trascina con sé la bimba nel sonno della morte.
“Il sonno della fantasia malevola in cui crediamo ogni paura svanirà”.
“Andate e lasciate che le storie, ovvero la vita, vi accadano e lavorate queste storie della vostra vita – la vostra, non quella di qualcun altro – riversateci sopra il vostro sangue e le vostre lacrime e il vostro riso finché non fioriranno, finché non fiorirete. Questo io spero, Questa è l’opera. La sola opera.”

Crystal Rain, autrice di “Figlie della Terra”

e-mail: saracrystalrain@gmail.com

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Maga delle Spezie di Chitra Banerjee Divakaruni

  Sarà che amo i sapori dell'india e tutti gli autori indiani che ho letto mi hanno incantata per il loro modo poetico di scrivere ma questo romanzo l'ho amato. Tilo e le sue spezie, che possono curare o dannare, la sua vita di maga al servizio degli altri, un amore che però metterà tutto in discussione (come a volte accade, anche senza essere una maga).        Mi ha ricordato un pò Chocolat della Harris ma il modo di scrivere è un'altra cosa: più suggestivo, mistico, poetico e simbolico. C'è l'iniziazione, il percorso, le tante vite di persone comuni con le loro difficoltà. Ti smuove l'anima. Consiglio♡

Il mio tamburo sciamanico

Da tanto ne volevo uno. Per me, solo per me. Perchè il suono del tamburo mi "risuona" dentro come nessun altro strumento, perchè le sue vibrazioni sono il battito della Terra, perchè è semplice, spontaneo, intuitivo. E cura. Ho valutato la possibilità di acquistarlo, molti negozi on line ne hanno  a disposizione, di varie misure e colori e tonalità; ma perchè non crearlo con le mie mani? Per sentirlo come una mia vera creatura? Per essere davvero connessa con questo nuovo compagno di percorso? Quindi... eccomi qui, in una bella giornata di inizio marzo ad iniziare il mio viaggio. Il processo inizia prima però... Serve una pelle apposita e un cerchio di legno delle dimensioni adatte (io ho scelto da 45 cm) e della gavetta per legare la pelle al cerchio. La pelle va purificata (palo santo o altro che preferite) e tenuta accanto a sè la notte, per "sentire" o sognare quel che ha da dirci l'animale che abbiamo scelto. La sera prima ho messo in bagno in un b

Tonico al Rosmarino

Avete mai sentito parlare dell'acqua della Regina d'Ungheria, una colonia a base di rosmarino, con il quale la Regina Elisabetta conservò il suo viso giovane e senza rughe fino all'età di settanta anni? La leggenda narra che fu creata ancora nel 1300, un distillato di rosmarino e alcool, antenato dell'acqua di colonia. Si diceva che bevendolo e usandolo sulla pelle si potesse rimanere giovani e in salute. Tralasciando le pozioni magiche è indubbio che il rosmarino abbia molte proprietà e non solo culinarie. I suoi principi attivi infatti aiutano a normalizzare la pelle grassa, contrastare la formazione di brufoli, sono stimolanti e riepitelizzanti, favoriscono cioè la formazione di nuovi strati della pelle Data l'abbondante disponibilità di rosmarino che ho in questo periodo, perché non produrmi un tonico fatto in casa con ingredienti semplici che abbiamo tutti? Un tonico per uso esterno, da usare dopo la pulizia del viso, capiamoci, non ho intenzione di berlo e non